Il Senato ti dà il mal di stomaco?

Breve storia delle Camere.

Forse non tutti sanno che quando la Costituzione è stata scritta nel lontano 1947 le camere non venivano votate insieme. Avevano una durata temporale diversa e venivano elette nello stesso anno solo molto raramente, c’era una sfalsatura di 1 anno, il Senato durava in carica 6 anni e la Camera 5.
Ammettiamolo: era una bellissima idea per cercare di avere maggioranze diverse, che gli equilibrismi non fossero possibili e che venissero piuttosto votate solo leggi giuste per il più ampio numero di persone possibili, ma un po’ complicata. Si doveva andare a elezioni di continuo e il governo aveva il capogiro!
Quindi nel 1963 modifica costituzionale e le camere si eleggono insieme. Bene.
Ora, in parlamento, il senato, secondo la Costituzione, continua a rappresentare le regioni, quindi 200 senatori verranno divisi su 20 regioni.
Se fossimo equi che uno vale uno, sarebbero 10 senatori a testa. Per eleggere un senatore si dovrebbe prendere il 10% nella propria regione…
Qualcuno subito salterà fuori a dire: “Eh, ma così non è possibile. Non si può governare se non posso fare l’alleanza col M5S o con Fratelli D’Italia o con Forza Italia (tutti partiti da 10%)”
Giusto. Sai quale può essere la soluzione? Cambiamolo questo Senato!
Basta con quest’idea che le leggi devono essere votate due volte, votiamole solo alla Camera!
Ma infatti! Lasciamogliele votare a 400 parlamentari.
Questa si che è una bella prova di democrazia!

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.